domenica 20 settembre 2015

BG - La Legione Cremisi (Parte 1)

+++ APERTURA FILE DATI IN CORSO +++

Sono anni ormai che viaggio con gli space marine della Legione Cremisi; negli ultimi tempi sono diventato assistente di un bibliotecario e ho avuto modo di acquisire nuove conoscenze su questo capitolo accedendo saltuariamente ai loro archivi, così ho deciso di scrivere ciò che so finché la mia memoria è ancora lucida dalla vecchiaia. Se lo scoprissero potrei finire nei guai, ma sento che sia necessario farlo. Ciò che scrivo è una raccolta di informazioni acquisite osservandoli nei miei viaggi con loro, parlando con dei loro alleati e con dei loro nemici, acquisendo saltuariamente sporadici dati dai loro archivi ed una volta, dopo un abbordaggio, sono perfino riuscito a mettere le mani su alcuni dati imperiali riguardanti la Legione. Molte però sono solo voci senza nemmeno un'origine definita, leggende che avvolgono questi space marine, ma che potrebbero contenere più verità di quanto non facciano le parole degli uomini. Due cose vanno ricordate leggendo quanto segue: non tutto ciò viene scritto è vero, molte sono dicerie, leggende o supposizioni, ma non sapendo quali ho riportato tutto il possibile; inoltre non tutto ciò che c'è da dire è stato detto, questo è un capitolo pieno di segreti, che avvolgono anche le più alte gerarchie del capitolo, ed un semplice mercenario come me non ha certo i mezzi per conoscerli...

Thirani III e Meghnada II
La storia del capitolo fino a qui è nota ai più e non è tenuta segreta, quanto meno dagli space marine della Legione, quindi partirò da allora. A quanto pare gli avvenimenti che hanno coinvolto la Legione su questi due pianeti sono stati determinanti per il loro futuro, non ero presente allora quindi perdonate eventuali imprecisioni. 
Dopo che gli space marine si ritirarono da Meghnada erano meno di 250, di cui circa metà sotto il diretto controllo di Claudius Caugharan, il braccio destro del defunto Maestro capitolare Inaherian. Egli nella sua fuga dall'Inquisizione da Thirani III si era imbattuto, in maniera non esattamente casuale da quanto ho capito - si dice che Marcus Grim li cercasse da tempo - in Uroboros. Grazie alle ingenti forze alleate si riunirono ad Abrahel e Karl Hauser. Si diressero verso Zaion - diciamocelo, non è che avessero molta scelta viste le loro condizioni, ma mi pare che fossero comunque molto interessati ad Uroboros - ma prima di parlare seriamente con Marcus Grim dovevano chiarirsi tra loro, forti tensioni erano nell'aria. Per prima cosa Abrahel spiegò a Caugharan cosa diavolo avevano combinato su Meghnada, Caugharan era però una persona molto pratica e accolse abbastanza positivamente le idee sul seme genetico, soprattutto dopo la carneficina a cui aveva appena assistito su Thirani III. Ma un'altra questione più spinosa era da risolvere: per come la vedeva Claudius Caugharan lui era l'erede di Inaherian, il suo braccio destro che ora doveva diventare maestro capitolare, e questo era anche quanto aveva detto alla gente di Uroboros. Abrahel non vedeva di buon occhio il fatto che il controllo totale del capitolo finisse nelle mani di qualcun altro - diciamocelo, anche lui ha le sue belle manie di grandezza - ma era saggio, sapeva che una guerra intestina avrebbe annientato il capitolo definitivamente. Così i due si chiusero in una stanza a discutere per un bel po', finché non ne uscirono con un accordo, di cui vi parlerò dopo. Arrivarono a Zaion e qui Marcus Grim propose alla Legione Cremisi di unirsi ad Uroboros, offerta che però Abrahel rifiutò. Diventare parte di Uroboros non era nei piani di "libertà" dei marine. Gli obiettivi e la fede dell'organizzazione però interessavano grandemente la Legione che, rimasta senza alleati, non voleva farsi scappare la fortuita occasione di avere qualcuno con interessi simili al proprio fianco. Strinsero così un'alleanza con Uroboros, rimanendo però indipendenti dall'organizzazione.
Dopo questa anteprima per chiarire come sono finiti dove sono i marine della Legione Cremisi posso passare a spiegarvi più dettagliatamente ed organicamente ciò di cui vi ho già parlato ed il resto, sarò anche un mercenario errante ma mi piace fare le cose con ordine.

Organizzazione del capitolo
Ok, vi ricordate l'accordo di cui ho parlato prima? Bene, perché i file dati pesano e non voglio ripetermi. La Legione Cremisi non ha un maestro capitolare, non uno vero e proprio, e per fortuna, visto quanto sono in competizione tra loro ora che sono numerosi, Abrahel ci aveva visto lungo va detto e si mosse bene: lasciò apparentemente il potere a Caugharan, ma impedendo che fosse assoluto. Il capitolo è gestito dal Gran Consiglio, che è comandato dal Lord Capitolare. Il Lord Capitolare prende le decisioni generali su come debba comportarsi il capitolo e può inoltre assumere il comando di tutte le forze o risorse della Legione Cremisi se necessario, diciamo che è come un Maestro Capitolare normale - non ho mai avuto grandi rapporti con gli space marine al di fuori dei due capitoli di Uroboros - ma c'è un ma: il Gran Consiglio può opporsi alle decisioni del Lord Capitolare o prenderne al suo posto se lo vota a maggioranza - e indovinate chi è in maggioranza nel consiglio attualmente. Nel Gran Consiglio possono votare i Lord Comandanti dei clan, il Maestro dei bibliotecari e il Maestro degli apotecari. 
Organizzazione dei Clan
Clan...compagnia... quale diavolo è la differenza? Perché li chiamano così? Me lo sono chiesto per molto tempo prima di capire che tra un clan e l'altro non vi è solo una differenza in tecniche di combattimento o riti, un marine di un clan non può essere confuso con quello di un altro e scoprirete presto il perché.
Prima vediamo di parlare di altro: un clan è sotto molti aspetti organizzativi simile ad una compagnia di un normale capitolo, ma, a causa della forte indipendenza e dispersione dei clan della Legione Cremisi, ha molti più compiti e molte più risorse. Per prima cosa la gerarchia interna: da questo punto un clan è una sorta di capitolo in miniatura, comandato dal Lord Comandante. Spesso ha un secondo in comando, chiamato capitano e suo erede. Il Consiglio è composto dal Lord Comandante, dal bibliotecario più potente, dall'apotecario e dagli eventuali capitano e cappellano, se presenti. Inoltre anche un veterano prende parte al Consiglio, egli rappresenta i veterani della Cerchia Interna. La Cerchia Interna è un gruppo di veterani, di solito quelli che hanno accompagnato il Lord Comandante nella sua ascesa alla guida del clan. Sono i combattenti più temibili, guerrieri e strateghi di alto livello e figure di grande carisma all'interno di un clan, e sebbene solo uno di loro faccia parte del consiglio la parola di ciascuno di essi è tenuta in grande considerazione da ogni marine. Inoltre sono di solito a conoscenza dei più nascosti segreti di un clan - anche perché spesso ne sono gli autori -, questo grazie anche al fatto che di solito sono gli elementi più fedeli al Lord Comandante, per cui darebbero la vita: difficilmente se dovesse sorgere un'opposizione interna essa potrebbe provenire dalla Cerchia Interna. Già, opposizione, come ho detto i marine di questo capitolo sono naturalmente portati ad essere in competizione per il comando - ho detto naturalmente? stronzata, questa cosa non è affatto naturale, e poi vi spiegherò il perchè -. Dicevo, opposizione... a volte all'interno di un clan può succedere che non tutti siano d'accordo, sapete, un po' come a livello del Gran Consiglio. Solo che mentre negli alti ranghi è una guerra di posizione sottile e difficile da far esplodere a livello di clan la gente può morire molto più facilmente. Comunque di solito un Lord Comandante non ha grandi opposizioni, non a lungo: se nel Gran Consiglio è difficile togliere di mezzo un Lord Comandante che ti si oppone non è invece difficile in un clan far sparire un marine che ha superato il limite...incidenti di guerra sapete.
Come si diventa Lord Comandanti? Per prima cosa bisogna diventare dei capitani, i luogotenenti del Lord. Dopo essere diventati capitani si sostituisce automaticamente il Lord alla sua morte, come è successo recentemente nel IV Clan, dopo che il precedente Lord Comandante è accidentalmente caduto sette volte di schiena sul suo pugnale. In alternativa si può diventare Lord di un nuovo clan, se si è in grado di formarne uno. Diventare Lord di un clan non implica automaticamente ottenere accesso al Gran Consiglio, come ho scoperto recentemente: per dimostrare di avere la saggezza per governare il capitolo bisogna anche governare per alcuni anni un pianeta, il che implica anche conquistarne uno se il tuo clan non né possiede già.
Un clan combatte seguendo in linea di massima il codex astartes - dopotutto rimane tenuto in grande considerazione, nonostante sia stato scritto dai dannati Ultramarine -, non vi si attiene però per quanto riguarda l'organizzazione: per poter essere indipendente un clan deve essere più numeroso di una normale compagnia di space marine, di solito almeno 150 marine credo, ma i dati precisi di ogni clan sono tenuti segreti e continuano a variare a seconda della situazione, inoltre ha i propri veterani e neofiti, non esiste la compagnia veterana o esploratrice - di cui ho scoperto l'esistenza incontrando le Sciabole della Notte di Uroboros - bensì ogni clan deve occuparsi di reclutamento ed addestramento, oltre che procurarsi ogni tipo di armamento, equipaggiamento, veicolo terrestre o vascello spaziale o qualunque altra cosa necessaria. Indipendenza totale, vantaggiosa forse, ma anche molto complessa. Per procurarsi ciò per prima cosa ogni clan possiede un pianeta, conquistato e comandato con le proprie forze, esso è fonte stabile di reclutamento, inoltre vi si producono vascelli spaziali ed armamenti. Ad ogni modo difficilmente un pianeta può produrre armamenti e soprattutto armature potenziate di qualità adeguata, oltre che veicoli tipici degli space marine. Per questo al termine di ogni battaglia contro degli space marine imperiali vengono saccheggiati i loro equipaggiamenti, o vengono acquisiti tramite mercanti che lo hanno fatto a loro volta o nemici dell'Imperium ma soprattutto un clan attua spesso dei raid contro le navi del Mechanichum che trasportano rifornimenti ai mondi capitolari imperiali. I pianeti controllati dai vari clan sono sparpagliati in sistemi non vicini fra loro, ma sembrano essere oscurati da uno strano dispositivo. Si dice che siano copie più deboli di quello che protegge Zaion, donate da Marcus Grim per celebrare l'alleanza. Qualunque cosa tenga nascosti quei pianeti dev'essere di fondamentale importanza per la Legione Cremisi: l'Imperium è vasto e molte zone al suo interno non sono ancora state scoperte, è vero, ma un pianeta allo sbando non può comunque durare a lungo se scoperto.

Dannazione... vorrei continuare ma stiamo per sbarcare, sento i marine che arrivano. Meglio non farsi trovare a parlare dei loro segreti, potrebbero non ritenerlo cortese. Interruzione file.

Nessun commento:

Posta un commento