giovedì 26 luglio 2012

Aggiornamenti


Ciao a tutti!
Dopo una breve assenza, faccio ritorno sul web con questo breve post.
Purtroppo sono parecchio impegnato, e non so quando potrò riprendere gli articoli di tattica, ma lo farò appena possibile, insieme a qualche post con foto del mio esercito.

Come vi avevo accennato, sabato ho fatto due partite appartenenti ad una campagna organizzata dal negozio in cui sono solito giocare e fare acquisti.
Il funzionamento della campagna era semplice: la classifica iniziava con tutti i giocatori a 100.000 punti, che aumentavano di 1.000 ad ogni vittoria e diminuivano di 1.000 ad ogni sconfitta.Un pareggio non portava ne toglieva punti.

Sabato mi sono quindi diretto in negozio forte di 3 vittorie e una sconfitta (quella riportata nel post precedente), pronto per giocare una partita in mattinata e una nel pomeriggio:avversari due space differenti.
Il primo a farsi sotto è stato quello che mi aveva battuto:avevo quindi un conto da regolare, e una sconfitta non era accettabile.
L'altro space ha invece usato lo scontro mattutino per fare a botte con un giocatore di Guardia Imperiale.

Per entrambe le partite a 1750 ho usato una nuova lista sperimentale, decisamente più equilibrata con 8 laser, 8 missili e una discreta quantità di termici.

Io e l'avversario, desiderosi di sperimentare i vari scenari,ci siamo accordati per giocare la missione "La Reliquia", ovvero un'obiettivo centrale che può essere conquistato e spostato tramite le truppe:averlo alla fine della partita conferiva 3 PV.

Dopo varie manovre, al secondo turno ho creato le condizioni per obbligarlo ad un ingorgo che, tramite termici e laser, ha portato alla distruzione del suo land raider e di due razorback, che hanno poi intralciato il terzo. I terminator nello stesso turno hanno picchiato il suo dreddy, facendolo detonare e sfondando le sue linee.
Da lì in poi ho condotto la partita, che si è conclusa 5 a 1 per me.
Il giocatore di guardia imperiale però ha mazzolato lo space, che io speravo vincesse o pareggiasse, dandomi vittoria automatica della campagna a prescindere dal risultato della partita pomeridiana.
Vincendo il giocatore della guardia si è però portato a 103 come me, obbligandomi a vincere la partita pomeridiana per vincere la campagna.

Dopo pranzo con pizza,patatine,birra e bevande varie, ci prepariamo ad un'altro scontro, con un pubblico di altri tre giocatori (anzi,pittori, e molto bravi).
Di nuovo schierati sul lato corto, ci risulta una partita a basi.
Io schiero due da 5 tattici con missili sull'obiettivo, i razorback dietro ad una rovina e gli speeder dietro a loro, il land leggermente sulla destra praticamente in campo aperto, mentre i predator stanno sulle 2 ali per coprire tutto il campo.
lui schiera esploratori,10 tattici e 10 devastatori dentro alle due rovine del suo campo, splitta gli assaltatori in due e li mette sulle fasce opposte, il dreddy con multimelta sta a fianco del corazzato dl lato del land, per scoraggiarne l'avanzata, il terzo dreddy con laser sta dall'altro lato. 5 tattici con il maestro della forgia si nascondono dietro ad una rovina, mentre il biblio e altri 5 tattici si mettono dietro i dreddy. Al primo turno bersaglio con tutto il mio anticarro i dreddy in campo aperto e rottamo quello corazzato e quello con multitermico. Al secondo turno il land può avanzare liberamente e scarica i terminator che iniziano a lavorare e alzano il biblio e i suoi simpatici tattici (e ne perdo uno...mmm dannati dadi).
Da lì in poi alzo sistematicamente il suo esercito con il tiro dell'armata che rimuove assaltatori, speeder, moto, devastator, maestro della forgia e altri tattici.
La Stormtalon entra al terzo turno e riempie di buchi i soldati nemici.Peccato per i termy che nella fase di fuoco successiva al biblicidio subiscono altre due morti e poi si impantano contro un dreddy che non riescono a smantellare per continui tiri di dado scarsi (lo rottamano all'ultimo turno).
Vinco così la partita per 6 a 3 e mi aggiudico la campagna e un altro metro a nastro GW.
Ringrazio per le partite i miei avversari.

Devo dire che la sesta edizione non mi dispiace, alcune cose sono state sistemate per bene, anche se altre sono delle vere castronate, tipo la carica casuale e la misurazione sempre effettuabile.

La Storm mi sembra un buon pezzo, decisamente difficile da usare per la scarsa manovrabilità, che lo rende un pezzo molto tattico, che va mosso pensando a quello che si farà su più turni (anche 3 più in là!!).
Nonostante ciò, da un supporto di tiro ottimo, e se la si muove bene, è in grado di castigare gli avversari.

I miei terminator sono stati validi come al solito.Stavo soppesando di sostituire il land normale con un crusader, per avere un supporto antifanteria decisamente comodo, considerando che il land si troverà spesso in corta.Dopotutto rimarrei con 6 laser, 8 missili e alcuni termici, che mi darebbero un buon anticarro e, grazie alle pizze dei missili anche un antiorda comodo.

Giocare a 1750 comunque è tutta un'altra storia, e lo consiglio a tutti.La durata rimane comunque sulle due orette, come a 1500, ma si ha la possibilità di creare liste complete e corpose.Da adesso in poi cercherò quindi di giocare il più possibile in questo formato.

Oltre a questo volevo darvi qualche rumors, come ho promesso nel primo post.

per iniziare, eccovi un gustoso video sulle nuove uscite dei demoni per il prossimo mese (devo trattenermi dall'iniziarli, ma non penso ci riuscirò, sono troppo belli!)



Come notate ci sarà anche un mini-codex con regole sistemate per i demoni: quindi non perdetevi questo numero se giocate questo esercito!
A breve inoltre si avrà una nuova campagna mondiale per il 40K: Cadia will Fail!
Come prevedibile questa campagna vedrà molto probabilmente il lancio del codex delle Legioni del Caos (space marine del caos, per intenderci), che sarà poi seguito da angeli oscuri nuovi di pacca, che scorteranno la scatola base contenente entrambi gli eserciti.
Questi rumors sono decisamente diffusi, quindi, anche se magari non sono definitivi, io mi fiderei.

Ringrazio voi lettori, e a presto con un nuovo post!

2 commenti:

  1. Uela peppa... che giornata hai avuto sabato! XD

    Anch'io ho sentito molti rumors sulle legioni del Caos... quoto quindi le tue info!

    RispondiElimina
  2. Pare che i buon vecchi cultisti si rifaranno vivi nella scatola base.

    RispondiElimina