sabato 14 luglio 2012

Tattica Space Marine:QG con nome utili

Ciao ragazzi. Oggi scriverò molto probabilmente due post: uno breve questa mattina, il secondo oggi pomeriggio poiché giocherò in VI a 1500 punti e spero di riuscire a scrivervi un report sulla battaglia (non so se mi ricorderò abbastanza della partita, quindi non prometto niente xD). Mal che vada scriverò un'altra parte di articoli di Tattica.

Oggi ho intenzione di iniziare a presentarvi i Personaggi con Nome che io ritengo, a differenza di quelli del precedente Post, performanti.


Cappellano Cassius
A differenza degli altri QG con nome, Cassius ha un costo decisamente economico: appena 125 punti. Nonostante ciò, è un osso veramente duro. Ha il profilo di un normale cappellano, ma con Resistenza 6 e insensibile al dolore. Passando alle sue armi, si può notare un notevole miglioramento, dato che adesso le mazze potenziate dei cappellani hanno Fo6 (anche se VP4), il suo combifiamma perfezionato gli da un minimo di supporto in cariche contro orde o eventuali CM (creature mostruose) grazie anche ai colpi di requiem che feriscono al 2+ (badate bene, solo il requiem, non il lanciafiamme). Il tutto, unito alle classiche capacità di supporto di un cappellano, lo rende un ottima scelta per accompagnare le vostre unità da picchio.Se giocate un cappellano e vi avanzano dei punti, io sacrificherei un maglio alle tattiche un favore di Cassius. (N.B.: Cassius non ha la facoltà di avere reattori dorsali o moto, quindi va per forza con un'unità appiedata!)

Maestro Capitolare Pedro Kantor
Un scelta valida che, con una lista ben ragionata, ora che in quasi tutte le partite ci sono obiettivi multipli può fare parecchio male. Tralasciando il bombardamento orbitale, opzione abbastanza scarsa poiché implica che il vostro QG abbia sprecato un turno di movimento e sia appiedato, Kantor ha un bel maglio, inoltre il suo requiem ha un profilo buono, visti i 4 colpi a VP4. Certo non è però questo il motivo per cui spendere i suoi 175 punti, né per il fatto che da Risoluti a tutti: Kantor ha la possibilità di rendere unità valide i veterani della Guardia Risoluta, ed ora che si gioca ad obiettivi quasi sempre è decisamente utile. La cosa migliore sarebbe prendere due truppe economiche,come due squadre esploratrici con mantelli, fucili di precisione e lanciamissili, una scorta di terminator su land raider per Kantor (ricordo che da +1 attacco a chi si trova entro 12"!!) più tre squadre di veterani dell'avanguardia con armi speciali (termici o, volendo, plasma) tutte incapsulate. Si ottiene così alta manovrabilità, fuoco a corta gittata ottimo ( e facilmente utilizzabile grazie alle capsule) e una buona unità da CaC.Inoltre l'arrivo di due delle capsule al primo turno da all'avversario tre minacce decisamente pericolose su cui concentrarsi.

Per oggi chiudo con questi due Personaggi.
A questa sera per il prossimo Post, e grazie per aver letto.

4 commenti:

  1. Belle le nuove regole del Crozius, anche se mi dispiace che abbia vp 4... Ma in effetti, è solo una mazza brutale! XD

    RispondiElimina
  2. il VP 4 serve a tenerlo nella norma, altrimenti diventerebbe sgravo ;)

    RispondiElimina
  3. Piuttosto... ma cosa se ne fa di "Insensibile al dolore" uno che ha tiro invulnerabilità 4+?

    RispondiElimina
  4. feel no pain si può fare se fallisci il tiro salvezza ;)

    RispondiElimina