giovedì 23 agosto 2012

Nella tetra oscurità del lontano futuro...C'è solo Guerra!

E che guerra ragazzi!
Mi rifaccio vivo per raccontarvi brevemente della partita di qualche giorno fa giocata a 1750 punti.

Missione: Basi
Schieramento: Colpo d'avanguardia (agli angoli)
Forze in campo:Space Marine (io) VS Space marine & Necron

Io usavo la stessa lista delle altre partite, i miei avversari avevano invece (vado a memoria, potrei errare qualche nome/equipaggiamento):

Un faraone necron con 14 guerrieri necron su falce della notte, 9 immortali con tesla, 2 annilathion, 10 sciami di scarabei, capitano (armatura dell'artefice, lama reliquia, requiem d'assalto, bombe termiche), 6 terminator d'assalto (3 artigli e 3 martelli), 5 terminator (lanciafiamme pesante), 5 esploratori (lanciamissili), 10 tattici (termico e laser).






Loro (sì,eravamo 1 VS 2) si schierano tenendo le unità in copertura nei vari boschi e nell'edificio, 5 terminator stanno in riserva e anche la falce.Io preparo una linea di tiro con i veicoli, il land raider sta dal lato della sua base con dentro il carico di terminator incazzati. La partita inizia male poiché non riesco ad infliggere perdite importanti ai suoi sciami (minaccia terribile per i miei veicoli), ma poi si evolve bene, quando al secondo riesco a fare strage dei terminator aippati e degli sciami (in campo aperto le mie numerose armi anticarro si rivelano devastanti causandogli morte immediata).Al terzo incalzo al sua base coi terminator, finisco gli sciami e danneggio un'annilathion, un terminator dei suoi decolla a suon di laser, al quarto la sua falce della notte scarica i guerrieri ed il lord nella mia zona di schieramento, distrugge uno speeder con i tattici con laser e la squadra di guerrieri fa saltare un mio razorback a suon di superficiali ma niente di più, dopodiché gli sparo un po' con tutto e la carico con 5 tattici che la mettono in fuga a suon di magliate,  altri 5 tattici magliano l'annilathion danneggiato e lo rottamano, mentre i miei terminator scendono e spalano gli immortali dalla sua base. Al quinto spara ai 5 tattici che hanno distrutto l'annilathion e li mette in fuga (fuori dal tavolo), poi mi carica i terminator con i suoi, lo scontro finisce in parità (i miei terminator avevano tutti martello e scudo, i suoi solo in 2, il che mi ha avvantaggiato), nel mio turno sculo (finalmente) due sei e faccio esplodere la falce, i terminator si picchiano ed i suoi fuggono.
La partita finisce 6 a 0 per me.


Due o tre considerazioni che posso fare sono che la lista, sicuramente sta girando bene, per ora ho vinto le 3 partite in cui l'ho testata, è decisamente equilibrata, sparo tanto e contro tutti, ho eventuale antiaerea (ovvero il mio volante, la Stormtalon) e picchio duro in corpo a corpo, a differenza di quanto si riteneva, i veicoli, ed in particola modo il Land Raider, non sono così fragili, nonostante sia presto per dirlo con certezza, visto che ho incontrato poco anticarro per ora (la guardia imperiale sarà un test importante quindi).  
I Terminator si dimostrano come al solito un pezzo eccezionale, facendo un massacro anche questa volta (quasi 750 punti macinati). La partita di oggi ha rafforzato una mia convinzione e ne ha sfatata un'altra: come dico sempre infatti, i terminator senza land raider sono troppo lenti, infatti i miei 5 col bibliotecario hanno girato intorno ai suoi, che invece arrancavano di 6" a turno, permettendomi di gestire il ritmo del gioco; la convinzione sfatata è invece questa: con il VP3 generalizzato (poche armi da corpo a corpo hanno VP2, e sono quasi tutte armi che ti portano ad iniziativa 1), ritenevo che i terminator con artigli fulmine potessero diventare finalmente competitivi quanto i loro fratelli con martello e scudo, ma a conti fatti, se si scontrano tra loro, questi ultimi fanno un massacro, grazie alle loro armature al 2+ che li salvano dagli artigli e ai martelli che invece negano l'armatura agli avversari, che rimangono con un TI al 5+. Morale: i terminator con artigli sono molto comodi adesso, ma consiglio di avere comunque una maggioranza di martelli in squadra, per avere qualche assicurazione contro terminator e altra gentaglia con armature al 2+.  
Domani giocherò un'altra partita, stavolta a 750, e, se tutto va bene, metteremo le mani su Planetary Empires.
Eh già, ho in ballo una campagna con alcuni amici, per adesso posso solo dirvi che la giocheremo in 6^, quando la inizieremo vi informerò e vi racconterò il suo svolgimento, intanto eccovi il blog di chi ideerà il Background della campagna.
A presto con un altro Post!

2 commenti:

  1. Se tu riesci ad asfaltare mio fratello in questo modo...ho quasi paura di scoprire cosa potresti fare a me... ;)

    Ah, grazie della pubblicità XD

    RispondiElimina
  2. Bhe, ero avvantaggiato dalle loro liste, comunque grazie :)

    RispondiElimina